Una delle più autorevoli accademie a livello europeo
L’Accademia dei Fisiocritici è una delle istituzioni scientifiche più antiche d’Italia: fondata nel 1691 da Pirro Maria Gabbrielli, docente di Medicina Teoretica e Botanica nell’Ateneo Senese. Al suo interno è presente un museo di storia naturale, una biblioteca e un archivio storico.
Il Museo occupa i due piani del monastero camaldolese che lo ospita, si sviluppa intorno alla corte centrale dove si trova il reperto divenuto l’emblema del Museo: uno scheletro di balenottera lungo 15 metri.
Frutto di due secoli di acquisizioni e donazioni, il museo si articola in 4 sezioni: geologica, zoologica, anatomica, botanica.
Sono presenti, inoltre, delle originali collezioni di strumenti di misura, reperti archeologici e alcuni oggetti particolari come la mezza noce di cocco da cui bevve Napoleone Bonaparte.
Nella sezione geologica sono conservate ricche collezioni di rocce, minerali e fossili, in parte di origine locale e in parte provenienti da altre regioni o nazioni.
Nella sezione zoologica sono esposti scheletri e animali imbalsamati provenienti da tutto il mondo.
La seziona anatomica conserva il patrimonio senese di Paolo Mascagni: una preziosa biblioteca, il primo atlante anatomico umano a grandezza naturale e la collezione “Francesco Spirito” con preparati anatomici trattati con processo di pietrificazione e i preparati anatomici con i quali Mascagni evidenziò i vasi linfatici utilizzando la tecnica dell’iniezione di mercurio.
Infine, nella sezione botanica, si può osservare la particolare collezione “Francesco Valentini-Serini” che consiste in una raccolta di modelli di funghi in terracotta.
L’Accademia conserva al suo interno, inoltre, un ricchissimo patrimonio documentario, costituito da una biblioteca di tipo storico-scientifico, con libri rari e antichi, e un archivio storico di notevole importanza. Si tratta di circa 36.000 volumi. La maggior parte del patrimonio librario è collocato nelle cinque sale della Biblioteca situate al primo piano.
Contatti
Piazzetta Silvio Gigli, Siena
Email: fisiocritici@fisiocritici.it
Sito: www.museofisiocritici.it
Tel: 0577 47002
ORARIO DEL MUSEO DI STORIA NATURALE
Aprile – Ottobre
9.00 – 19.00 | lunedì e venerdì
9.00 – 15.00 | martedì, mercoledì e giovedì
14.00 – 19.00 | sabato
Novembre – Marzo
9.00 – 18.00 | lunedì e venerdì
9.00 – 15.00 | martedì, mercoledì e giovedì
13.00 – 18.00 | sabato
CHIUSO:
Domenica e i Festivi
ORARIO DELLA BIBLIOTECA E DELL’ARCHIVIO STORICO
LUNEDÌ/MERCOLEDÌ/VENERDÌ
9.15 – 13.15