Sbandierata della vittoria

sbandierata

L’atto finale del corteo storico del Palio di Siena.

La sbandierata della vittoria è l’atto finale del corteo storico del Palio di Siena. Il corteo storico è la raffigurazione commemorativa della storia della città a partire dai costumi fino a celebrare la grandezza della Repubblica senese.

Le vere protagoniste del corteo storico restano però le Contrade e i loro monturati, detti Comparse. Una sfilata di colori dove, eleganza, dedizione e coordinazione, rappresentano la chiave per la riuscita della passeggiata storica. Un corteo che ad oggi prevede 14 gruppi, per un totale di ben settecento figuranti e che entra in Piazza del Campo al primo rintocco di “Sunto”, il campanone della Torre del Mangia dedicato nel 1665 all’Assunta, patrona e regina della città.

La sbandierata della vittoria, fu introdotta nel 1919, subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale e aveva proprio l’intento di commemorare i reduci di guerra. Chiamata dai senesi “sbandierata finale”, oggi è diventato il momento in cui gli alfieri delle contrade si sfidano a chi lancia per primo o per ultimo  la propria bandiera.

Un momento che ha perso la sua sacralità commemorativa, poiché considerato atto di buon auspicio per l’imminente carriera per chi riesce a alzare più alto la bandiera. 17 Tamburini e 17 Alfieri delle 17 Contrade, entrano in simultanea in pista davanti al Palazzo Pubblico, regalando a tutto il pubblico un’emozione unica che segna la fine del corteo e l’inizio della carriera.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli blog

Desideri visitare Siena?

Chiedici un supporto gratuito per organizzare il tuo viaggio compilando il form sottostante.

Esplora le altre meraviglie

cioco si

CIOCOSI Siena

Ritorna la grande festa del cioccolato artigianale A Siena ritorna la grande mostra-mercato del cioccolato artigianale. Dal 21 al 26 marzo Piazza del Campo ospiterà

Leggi »

SIENA

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO

MAPPA DI SIENA

Informazioni di viaggio

Storia della città di Siena

Meteo

Experience

Luoghi da visitare

Luoghi di Fede

Musei

Le vie dell’acqua sotteranee

Le fontane

Il Palio

L’artigianato

Le Università

Edifici storici

Cosa da fare

Il Palio

Strade di Siena

Parchi e Giardini

La via Francigena

La via Lauretana

I borghi delle Terre di Siena

Sport

Relax

Cose da assaggiare

Cibo

Vino

Olio

Ricette Tipiche

BUSINESS TIME
101 + MERAVIGLIE
VIRTUAL TOUR
This site is registered on wpml.org as a development site.