Università di Siena

università

Esempio senese di ricerca e innovazione

L’Università di Siena è una delle più antiche università al mondo, un ateneo ricco di storia e di tradizione fondato nel 1240 con le Scuole di Medicina e Diritto. In oltre otto secoli di vita, l’ateneo è stato notevole protagonista nel mondo dell’innovazione e della ricerca ed è oggi uno degli atenei che presenta i massimi risultati innovativi nei suddetti ambiti.

L’Università di Siena ha visto una crescita cospicua nel Novecento passando dai quattrocento studenti iscritti a cavallo tra le due guerre agli oltre 20 mila di questi ultimi anni. A seguito di tale incremento, sono aumentate anche le facoltà: alle storiche di Medicina e Chirurgia e di Giurisprudenza, si sono aggiunte Farmacia (1933), Scienze matematiche, fisiche e naturali (1962), Economia (1966), Lettere e Filosofia di Arezzo (nata nel 1969 come Magistero), Lettere e Filosofia (1970), Ingegneria (1992) e Scienze politiche (1997).

La storia dell’Università di Siena è strettamente legata alla tradizione culturale della Toscana, a partire dal Medioevo. Il primo documento che testimonia la sua esistenza è un decreto podestarile del 26 dicembre 1240 e dimostra nello specifico la struttura giuridica dell’Ateneo senese, che non si fondava sulla diretta organizzazione del Comune. Difatti i cittadini che davano in affitto gli alloggi agli studenti, dovevano corrispondere una tassa.

Da questa imposta il Comune ricava lo stipendio dei maestri, selezionati tra i migliori. L’Ateneo senese registra una vera e propria espansione nel 1323, quando molti studenti si trasferirono dall’Università di Bologna. È a questo punto che il Comune comprende il valore di questo ente che pian piano diventa un centro culturale e politico e necessita perciò di essere implementato.

Fu così che il Comune investì ingenti somme di denaro per accogliere al meglio i suoi studenti.  Da quel momento la fama dell’Università crebbe sempre più, diventando fino ad oggi una delle scelte predilette di migliaia di studenti che ogni anno arrivano a Siena e iniziano qui il loro percorso formativo.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli blog

Desideri visitare Siena?

Chiedici un supporto gratuito per organizzare il tuo viaggio compilando il form sottostante.

Esplora le altre meraviglie

cioco si

CIOCOSI Siena

Ritorna la grande festa del cioccolato artigianale A Siena ritorna la grande mostra-mercato del cioccolato artigianale. Dal 21 al 26 marzo Piazza del Campo ospiterà

Leggi »

SIENA

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO

MAPPA DI SIENA

Informazioni di viaggio

Storia della città di Siena

Meteo

Experience

Luoghi da visitare

Luoghi di Fede

Musei

Le vie dell’acqua sotteranee

Le fontane

Il Palio

L’artigianato

Le Università

Edifici storici

Cosa da fare

Il Palio

Strade di Siena

Parchi e Giardini

La via Francigena

La via Lauretana

I borghi delle Terre di Siena

Sport

Relax

Cose da assaggiare

Cibo

Vino

Olio

Ricette Tipiche

BUSINESS TIME
101 + MERAVIGLIE
VIRTUAL TOUR
This site is registered on wpml.org as a development site.