Via Duprè

Via duprè

Set cinematografico per girare 007

Via Duprè si trova nel Terzo di Città, attraversa il territorio della contrada dell’Onda per poi sfociare in Piazza del Campo.

Questa strada è stata scelta come set per girare alcune scene del famoso film 007  “Quantum of Solace” con Daniel Craig.

Dopo un frenetico inseguimento in macchina, James Bond arriva a Siena con la sua Aston Martin DBS e arriva davanti alla Chiesa di San Giuseppe situata all’incrocio tra via di Fontanella, via Giovanni Duprè e via Sant’Agata.

L’agente segreto percorre la salita di via di Fontanella, supera l’arco di via Giovanni Duprè in direzione Piazza del Campo.

Per filmare la scena, la telecamera è stata collegata a cavi speciali, in modo che potesse essere spostata dal livello della strada in alto sopra i tetti.

L’ingresso al tunnel è stato filmato in Piazzetta Della Paglietta situata in via Salicotto.

Alla fine del tunnel c’era un rifugio dell’MI6. M (Judi Dench) stava aspettando lì 007 e il suo prigioniero. Il signor White disse loro che l’organizzazione di cui era membro aveva persone ovunque. Si è scoperto che la guardia del corpo di M, Craig Mitchell (Glenn Foster), era una di loro. Ha cercato di uccidere M, per salvare il signor White. James Bond lo seguì all’inseguimento negli acquedotti sotterranei, in Piazza del Campo durante il famoso Palio e sui tetti dei palazzi storici fino a ritrovarsi all’interno del campanile.

L’inizio e la fine di quel l’inseguimento a piedi è stato girato nello studio dove sono stati costruiti gli acquedotti sotterranei e l’interno del campanile. Le scene in Piazza del Campo e sui tetti sono state girate in esterni a Siena.

Nel maggio 2008 l’unità cinematografica è tornata a Siena per girare l’inseguimento a piedi in città. C’erano 300 comparse selezionate tra 1500 candidati in Piazza del Campo quando sono stati filmati James Bond e Craig Mitchell che correvano tra la folla.

Bond e Mitchell corsero fuori dalla piazza attraverso un cancello aperto. È l’ingresso del Museo Civico nel Palazzo Pubblico in Piazza del Campo.

Durante l’inseguimento, James Bond è saltato sul balcone, è entrato nell’appartamento ed è saltato dalla finestra sul tetto dell’autobus. La scena con l’autobus è stata girata in via Pantaneto.

Share:

Articoli blog

Desideri visitare Siena?

Chiedici un supporto gratuito per organizzare il tuo viaggio compilando il form sottostante.

Esplora le altre meraviglie

Siena in bicicletta

Siena in bicicletta

Benvenuti a Siena Per fare turismo in bici nel nostro centro storico segui alcune semplici regole: puoi percorrere il centro storico in sella alla bici

Leggi »