A Siena anche l’arte è sostenibile!
Il Complesso Museale Santa Maria della Scala dal 15 settembre 2022 fino all’8 gennaio 2023 ospita infatti “Arte Senese”, una mostra dedicata all’arte senese dal tardo Medioevo al Novecento. La mostra è realizzata con del materiale che, una volta smontato, verrà riutilizzato per un futuro allestimento, per evitare sprechi inutili che spesso si riscontrano negli allestimenti museali.
Per quanto riguarda l’invio dei materiali, invece, sono stati ottimizzati i trasporti per ridurre il più possibile l’impatto ambientale. Infine i materiali in legno utilizzati per l’allestimento fanno parte di una filiera di sostenibilità: l’allestimento è stato progettato per andare a impattare il meno possibile sull’ambiente.
L’obiettivo della mostra è quello di raccontare la storia dell’arte senese dal tardo Medioevo al Novecento, presentando al pubblico una serie di capolavori conservati nelle collezioni della Banca Monte dei Paschi di Siena.
Opere di maestri del calibro di Pietro Lorenzetti, Tino di Camaino, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, Domenico Beccafumi, Bernardino Mei, Cesare Maccari e Fulvio Corsini permetteranno di ripercorrere il secolare amore di Siena per le arti figurative, attraverso alcune grandi personalità artistiche capaci di affermarsi in patria e non solo, dando conto dello straordinario valore delle collezioni della Banca Monte dei Paschi di Siena, indissolubilmente legate alla città, alla sua memoria e ai suoi valori.
Le collezioni sono costituite da dipinti, sculture e arredi, per lo più di scuola senese dal XIV al XIX secolo, non senza interessanti incursioni sul Novecento italiano.
Ne abbiamo parlato su:
Arte Senese: dal tardo Medioevo al Novecento nelle collezioni del Monte dei Paschi di Siena
𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀 𝟐𝟎 𝐞 𝟐𝟕 𝐍𝐎𝐕𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐭𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 “𝐀𝐫𝐭𝐞 𝐒𝐞𝐧𝐞𝐬𝐞”!