Città d’arte come Siena si raccontano principalmente attraverso le proprie eccellenze storico-artistiche, ma una città è un’entità viva che i soli monumenti non possono da soli raccontare.
Siena è un luogo nel quale la tradizione ha forti radici, che si esprimono anche nell’attività degli artigiani, produttori di eccellenze legate al nostro territorio.
Tra le vie medievali piccole botteghe e laboratori si svelano al viaggiatore più attento con i loro scrigni di saperi antichi e moderna passione.
Pittori, ceramisti, fotografi, artigiani del metallo e molto altro realizzano prodotti con caratteristiche di tipicità ed artisticità, espressioni del particolare contesto urbano e sociale senese. Il sapere e il saper fare degli artigiani emoziona il viaggiatore, ma anche il senese. Fermarsi a curiosare un maestro al lavoro rimanda ai secoli passati, quando questi stessi mestieri erano svolti dai grandi dell’arte senese.
La vacanza a Siena è un momento di svago, ma anche di arricchimento, grazie alle suggestioni che questo territorio riesce ad evocare. Per far sì che queste emozioni accompagnino il viaggiatore anche dopo il suo soggiorno a Siena, non c’è niente di meglio che portare a casa un prodotto senese di eccellenza avente caratteristica di originalità.
Attraversando i vicoli di Siena è possibile, ancora oggi, ammirare e scoprire antichi mestieri, storie e personaggi e magari scorgere il lavoro dei maestri all’interno delle loro botteghe. Ad esempio, non è difficile incontrare incredibili botteghe d’arte, dove con tecniche originali e antiche di secoli vengono riprodotte fedelmente le celebri opere pittoriche degli artisti senesi medievali, quelle che si possono ammirare nelle Chiese e nei Musei della città.
Una delle tecniche utilizzate e tramandate è ad esempio quella della “tempera ad uovo”, che si affianca alle preparazioni dei colori ottenuti ancora con le ricette medievali, macinando pietre come il lapislazzulo per ottenere l’azzurro e ossa di animale per estrarre il bianco, o ancora lavorando la resina della palma per avere il rosso.
Un altro materiale legato all’artigianato senese è la terracotta: le colline ricche di Creta, le cosiddette “Crete Senesi”, hanno infatti reso i senesi abili ceramisti e realizzatori di vasellame. Proprio di terracotta è realizzato uno degli oggetti più tipici di Siena, perfetto per farsi o per fare un regalo davvero autentico. Si tratta delle Campanine di Santa Lucia, decorate a mano con i colori della Contrade e tradizionalmente venduti il 13 dicembre nei mercatini allestiti lungo le strade per festeggiare, appunto, Santa Lucia.
Basta poi spostarsi di qualche chilometro per trovare la terracotta di Asciano, o il cristallo di Colle Val d’Elsa: il“saper usare le mani” è uno dei patrimoni preziosi di questo incredibile territorio.