
Fortezza Medicea di Siena
Costruita, distrutta ed edificata di nuovo: la fortezza medicea racconta le vicende sia militari che
Tra le città della Toscana, Siena è certamente una delle più amate e visitate: la città è un capolavoro medievale, un luogo ricco di storia, di arte e di tradizioni ancora fortemente sentite dai senesi.
Dal centro storico alle periferie, verso le mura, ti sarà possibile visitare musei, chiese, palazzi nobiliari, parchi e orti botanici, botteghe e antichi forni. Ma oltre alle più note attrazioni turistiche, Siena affascina anche per la bellezza e la varietà del tessuto extra urbano: dagli itinerari nei dintorni del borgo agli appuntamenti sportivi, che invitano il turista a perdersi nella campagna senese, o le manifestazioni culturali e quelle religiose.
Si dice che il Palio non si vede, ma si vive. Almeno una volta nella vita bisognerebbe assistere al Palio di Siena e partecipare alla vita delle 17 contrade. É una competizione di origine medievale che scalda i cuori dei senesi, nella centralissima Piazza del Campo, per questo viene vista come un’esperienza unica e avvolgente, tra stemmi, fiere e colori distintivi.
Dobbiamo precisarlo: non è un evento ad uso e consumo dei turisti, né è una manifestazione folkloristica: il Palio è una vera e propria ‘battaglia’ che impegna a fondo ogni cittadino di Siena, uomini e donne, bambini e anziani. Le date in cui si tiene il Palio sono il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno, sin dal lontano 1147, precedute da spettacolari e colorati cortei storici.
Sul tratto di strade di Monte Sante Marie si svolge Strade Bianche, chiamata inizialmente Monte Paschi Eroica, una corsa in linea di ciclismo su strada che si svolge ogni marzo in provincia di Siena. È caratterizzata dall’innovativa presenza sul percorso di alcuni settori di “strade bianche”, cioè strade sterrate tipiche delle campagne toscane, che la rendono una gara unica nel panorama italiano e non solo.
Siena vanta un patrimonio storico-architettonico di gran prestigio: ti consiglio di cominciare la tua passeggiata di buonora e perderti tra i vicoli stretti dal sapore medievale, le scalinate, le porte, le terrazze panoramiche e i suggestivi monumenti per cui la città è famosa in tutto il mondo: il Duomo, la Torre del Mangia, il Palazzo Pubblico.
Durante questo tour cittadino, chi ama lo shopping troverà diverse botteghe dove acquistare prodotti di artigianato locale e tipicità della cucina senese.
A chi ha uno spirito sportivo, consigliamo di esplorare gli incantevoli paesaggi del Chianti e della Val D’Orcia, in sella ad una bicicletta: Eroica® è l’emozionante manifestazione ciclistica che ti consente di pedalare sulle strade bianche e sui percorsi che attraversano il leggendario paesaggio toscano.
Costruita, distrutta ed edificata di nuovo: la fortezza medicea racconta le vicende sia militari che
Una Chiesa molto importante per Siena, legata alla vita di Santa Caterina La Basilica di
Sacro e profano si mescolano e per le vie di Siena si rivivono le antiche
La stalla, luogo sacro in cui viene ospitato il cavallo nei giorni del Palio di
Storia e tradizioni del popolo senese. La città di Siena storicamente si divide in 17
Ecco come è nata la famosa tradizione senese. La parola palio deriva dal latino “pallium”
A questo link ti forniremo, nel dettaglio, tutto quello che Siena può offrirti. Cosa aspetti?
Luoghi di Fede
Musei
Le vie dell’acqua sotteranee
Le fontane
Il Palio
L’artigianato
Le Università
Edifici storici
Il Palio
Strade di Siena
Parchi e Giardini
La via Francigena
La via Lauretana
I borghi delle Terre di Siena
Sport
Relax
Cibo
Vino
Olio
Ricette Tipiche