Siena, e soprattutto la sua provincia, è densamente popolata di fauna selvatica: a molti sarà capitato, guidando nelle strade extraurbane ed in quelle urbane della provincia, di imbattersi in animali selvatici di varia natura e dimensioni come cinghiali, caprioli, volpi.
Le strade transitate dai veicoli, infatti, si incrociano spesso con i percorsi naturali lungo i quali si muove la fauna selvatica.
Non solo: può succedere spesso di trovarsi di fronte ad animali selvatici anche nel corso di escursioni o passeggiate nelle aree verdi.
Se trovi un animale selvatico, mammifero o uccello, ferito o in difficoltà, chiama uno dei Centri di recupero della fauna selvatica convenzionati con la Regione Toscana seguendo le indicazioni che trovi su questo link: https://www.regione.toscana.it/-/sos-animali-selvatici-feriti-o-in-difficolta
Per il territorio di Siena il numero di telefono SOS animali è 331 1285509
Su questo link http://www.provincia.siena.it/images/allegati/opuscolo_incidenti_fauna.pdf è disponibile invece un utilissimo opuscolo – realizzato dalla Polizia Provinciale di Siena – contenente indicazioni per prevenire gl incidenti stradali provocati da fauna selvatica.