Perché visitare Siena a marzo?

harry-robinson-ZvyuMPrQer0-unsplash

La primavera inizia a risvegliare la città con colori tenui e un’aria frizzante,  e l’atmosfera è ancora più autentica. È il momento perfetto per passeggiare tra le vie del centro storico, scoprire la bellezza di questa città e concedersi una coccola a tavola dopo aver magari compiuto qualche “impresa” sportiva in bici o a piedi. Se hai bisogno di una scusa per partire, eccone tante: le giornate più lunghe,  il primo sole che scalda i paesaggi senesi e ti invoglia a stare all’aria aperta godendoti arte, natura e sport. Siena ti aspetta, e marzo è il momento giusto per farti conquistare.

Scopri tutto quello che c’è da fare a Marzo a Siena!

MOSTRE

Dal 1 al 30 marzo la galleria Olmastroni di Siena ospiterà “StillClose”, progetto fotografico di Elvio Pierattini e Marianna Porro. Curatore della mostra è Francesco Nannoni. Un reportage sulla “corpografia contemporanea” con un’esposizione che pone al centro il corpo nudo, la pelle, come diario dell’unicità individuale.

Fino al 16 marzo 2025 sarà possibile visitare presso il Palazzo delle Papesse la mostra JULIO LE PARC – THE DISCOVERY OF PERCEPTION , un evento imperdibile dedicato all’arte contemporanea. Le opere esposte, realizzate da Julio Le Parc tra il 1958 e il 2024, rappresentano il frutto di una ricerca continua su movimento, colore e luce, illustrando in modo emblematico il suo innovativo approccio alla creazione artistica e al mondo dell’arte.
Scopri di più su www.palazzodellepapesse.it
Fino al 30 marzo 2025, COSTELLAZIONI: un percorso inedito tra i capolavori dell’arte italiana del Novecento. Per la prima volta, dai caveau della Banca Monte dei Paschi di Siena e dalla pregiata raccolta di Cesare Brandi, arrivano al Santa Maria della Scala le opere di grandi artisti come Carrà, Guttuso, Sironi, Donghi, De Pisis, Burri, Severini, Campigli, Morandi, Rosai, Viani, Levi, Mafai, Manzù, Marini, Afro, Scialoja, Turcato e tanti altri. La mostra, a cura di Luca Quattrocchi, traccia un’inedita “costellazione” attraverso l’arte italiana dagli anni della Grande Guerra fino ai primi anni Sessanta: da “Novecento” al Déco, dagli “Italiens de Paris” all’arte di propaganda fascista, dalla Scuola Romana al realismo, all’astrattismo e all’informale. Per maggiori informazioni: www.santamariadellascala.com

SPETTACOLI

A ottobre inizia la grande stagione teatrale di Siena, sotto la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli, con un ricco calendario di spettacoli per tutti i gusti, in scena al Teatro dei Rinnovati e al Teatro dei Rozzi. Scopri tutti gli eventi e le rappresentazioni su teatridisiena.it.

VISITE

Riapre, con un rinnovato allestimento, la Galleria del Museo civico di Siena (ex Quadreria). Tornano infatti a essere visibili, dopo anni, in un percorso cronologico studiato, importanti opere di artisti come Ambrogio Lorenzetti, Niccolò Di Ser Sozzo, Neroccio di Bartoloneo De’Landi, Iacopo Della Quercia, Giovan Antonio Bazzi detto “Il Sodoma”, Alessandro Casolani, Ventura Salimbeni, Francesco Vanni e Bernardino Mei. L’ordinamento della Galleria, formato da una selezione di circa quaranta opere di proprietà comunale, è stato progettato allo scopo di integrare e completare l’iter di visita alle sale monumentali già in essere, proponendo all’interno del nuovo percorso una panoramica completa dell’arte senese, dalla grande stagione medioevale all’epoca moderna, in armonia con quanto attestato nella dichiarazione di eccezionale valore universale del sito Unesco “Centro storico di Siena”.

Per maggiori informazioni: https://museocivico.comune.siena.it/

 

MERCATINI e FIERE

Ogni terza domenica del mese, infine, non scordare l’appuntamento in Piazza del Mercato con L’Angolo del Collezionista, un mercatino di antiquariato, modernariato e collezionismo. Quindi un appuntamento ideale per gli appassionati di oggetti e vestiti vintage.

Share:

Articoli blog

Desideri visitare Siena?

Chiedici un supporto gratuito per organizzare il tuo viaggio compilando il form sottostante.

Esplora le altre meraviglie