Siena Awards Photo Festival

Siena Awards

Il  festival di arti visive torna a Siena, Sovicille e Chiusdino dal 30 settembre al 19 novembre

Torna a Siena una nuova fantastica edizione del festival internazionale della fotografia e quest’anno abbraccerà appieno il territorio circostante. L’ abbazia di San Galgano sarà infatti il suggestivo palcoscenico per la collettiva del Drone Photo Awards.

Il Siena Awards, richiama a Siena rinomati talenti della fotografia a livello internazionale

Dal 30 settembre al 19 novembre, il programma offre una ricca serie di esposizioni e incontri che rafforzano il festival come un evento autunnale di rilevanza globale, con conferme e nuovi arrivi.

L’edizione 2023 vede come protagonisti William Albert Allard, celebrato con una retrospettiva dedicata ai suoi cinquant’anni di contributo al National Geographic, e Brian Skerry, esperto fotoreporter e produttore cinematografico specializzato nell’esplorazione della vita marina e degli ecosistemi subacquei. Si uniranno a loro le collettive del Siena Awards, una tradizione annuale che celebra i tre premi fotografici, con immagini e video provenienti da ogni angolo del globo: “Siena International Photo Awards”, “Creative Photo Awards” e “Drone Photo Awards”, quest’ultimo ambientato in una location eccezionale : l’Abbazia di San Galgano.

Con una formula ormai consolidata che si espande oltre i confini cittadini, il festival delle arti visive si propone di animare anche il paese di Sovicille e, per la prima volta, raggiungerà Chiusdino.

I due grandi protagonisti del 2023. La retrospettiva di William Albert Allard, pioniere della fotografia a colori, porta il titolo di “Cinque Decadi, Una Retrospettiva“, narrando mezzo secolo di contributi al National Geographic come scrittore e fotografo, sempre alla ricerca di “ciò che avviene ai margini”, coniugando bellezza, mistero e spirito avventuroso. Mentre la mostra di Brian Skerry, “Il Mare Sensibile”, racconta una storia visiva attraverso immagini raccolte durante anni di esplorazione negli oceani, luoghi di straordinaria bellezza e profonda enigmatica, ma anche di sfide e speranze. Dal 1998, Skerry è stato fotografo per il National Geographic Magazine, documentando storie in ogni angolo del pianeta e in quasi tutti gli habitat oceanici.

Il Biglietto pass per tutte le mostre del Siena Awards Photo Festival 2023 comprende:

  • Cinque decenni: mostra personale di William Albert Allard – Sovicille, “La Tinaia”

  • Il mare senziente: mostra personale di Brian Skerry- Siena, Accademia dei Fisiocritici

  • People Sharing all the world: mostra collettiva del “Siena International Photo Awards”- Siena, ex distillerie “lo Stellino”

  • Chissà se posso: mostre collettive da “Creative Photo Awards”- Siena, Magazzini del Sale

  • Ameriguns: mostra personale di Gabriele Galimberti- Siena, Accademia dei Rozzi

  • Chiusdino Creativo: mostra a cielo aperto sulle mura del borgo medievale di Chiusdino

  • Sopra di noi solo Sky: le immagini più belle dei “Drone Photo Awards”- Chiusdino, Abbazia di S. Galgano

  • Sovicille Creative: mostra all’aperto nei suggestivi vicoli di Sovicille

  • Spiriti della Foresta: Ekaterina Starovoytova- Siena, Area Verde Camollia 85

Per informazioni e aggiornamenti sul Siena Awards, è possibile consultare il sito www.sienawards.com e seguire i canali social su Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter, Siena Awards, e YouTube, Siena Awards.


 

Share:

Articoli blog

Desideri visitare Siena?

Chiedici un supporto gratuito per organizzare il tuo viaggio compilando il form sottostante.

Esplora le altre meraviglie

Siena in bicicletta

Siena in bicicletta

Benvenuti a Siena Per fare turismo in bici nel nostro centro storico segui alcune semplici regole: puoi percorrere il centro storico in sella alla bici

Leggi »