Turismo sostenibile a Siena

Certificazione 2023

Piano Strategico e Operativo 2024-2030

Rapporto di monitoraggio 2023

Siena, il cui centro storico è Patrimonio mondiale UNESCO dal 1995, è una città ricca di storia che punta non solo a preservare il suo patrimonio artistico e culturale con grande impegno, ma anche a promuoverlo tramite scelte, progetti ed iniziative sostenibili.

 

Dalla fine del 2021 il Comune di Siena ha intrapreso il percorso per conseguire la certificazione internazionale di turismo sostenibile, obiettivo raggiunto nel febbraio 2023. Ad oggi è la prima città d’arte italiana e mondiale ad essere certificata come destinazione sostenibile secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC-D).

 

L’evento ufficiale di consegna del certificato si è svolto il 7 marzo 2023 alla presenza delle autorità cittadine e degli attori coinvolti nel processo di certificazione. 

Il Global Sustainable Tourism Council

È un organismo internazionale nato dalla spinta del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) e dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale del sistema turistico.

I primi incontri sono stati coordinati dalle direzioni turismo e ambiente del Comune di Siena, e si è ufficialmente costituito il Gruppo di Lavoro denominato “Team per la certificazione della sostenibilità turistica della destinazione città di Siena”, formato da rappresentanti della stessa amministrazione, Università di Siena, Asp Città di Siena, Società della Salute e Camera di Commercio. Siena sta compiendo tanti passi, condivisi con operatori e istituzioni del territorio, per migliorare la sua destinazione turistica nell’ottica della sostenibilità.

In questa sezione del sito raccogliamo il nostro impegno per il futuro sostenibile, che ha già dato i suoi frutti.