Un centro convegnistico nel centro di Siena: il Complesso Museale Santa Maria della Scala

Un centro convegnistico nel centro di Siena_ il Complesso Museale Santa Maria della Scala

Location perfette per meeting e convegni dal forte impatto visivo

Nel cuore di Siena, proprio di fronte al Duomo, si trova il Complesso Museale Santa Maria della Scala, un palazzo storico sviluppato su 7 livelli che ospita al suo interno l’ingresso principale del museo, il bookshop, la biglietteria, la caffetteria, il museo archeologico, sale espositive, sale convegni attrezzate e la sede della biblioteca e fototeca Briganti.
Una location unica e suggestiva, perfetta per eventi, meeting e convegni dal forte impatto scenico.

La posizione

Il centro storico crea una cornice prestigiosa per qualsiasi meeting o convention. Basta uscire in Piazza del Duomo per poter ammirare la bellezza della città e usufruire dei servizi e dei ristoranti del centro. Il convegnista potrà, dunque, tra un incontro e l’altro, passeggiare tra botteghe storiche, vicoli pittoreschi e monumenti importanti.

Eventi e convegni dall’effetto WOW

All’interno del Santa Maria della Scala troverete tutto quello che serve per realizzare un evento: ampie sale dotate delle attrezzature più moderne, ambienti storici e suggestivi, locali flessibili adatti a creare zone da dedicare a meeting, catering e coffee break.
Le sale disponibili per eventi e convegni sono la Sala Italo Calvino, situata al VII livello con finestra che affaccia sul Duomo, e la Sala Sant’Ansano, situata al IV livello, adatta a piccoli convegni ma dal forte valore storico e artistico.

Sala Italo Calvino

Ristrutturata di recente, la sala storica Italo Calvino è un ambiente spazioso e flessibile, adatto a convegni ed eventi fino a 290 persone sedute.
Il locale fu costruito nella prima metà del ‘300 per ospitare, insieme ad altri spazi, lo “Spedale delle donne”.
Adeguatamente attrezzato e di grande suggestione è particolarmente adatto per l’organizzazione di iniziative convegnistiche ed esposizioni.
Punto di forza di questo locale: dalle finestre è possibile ammirare la bellissima Cattedrale.

Sala Sant’Ansano

La sala Sant’Ansano, dalle dimensioni più contenute, è situata al IV livello del Complesso Museale.
La sua costruzione è frutto dell’espansione del Santa Maria della Scala avvenuta nel ‘200 verso il retrostante fosso di Sant’Ansano, quando l’ospedale venne ampliato inglobando anche alcune abitazioni poste sul versante collinare. La sala storica Sant’Ansano può accogliere fino a 50 persone sedute.
Lo spazio si presenta come un ambiente molto suggestivo dovuto al recupero attento delle nicchie che sono state recuperate nel recente lavoro di ristrutturazione.
Sono proprio le nicchie a rivelare l’antico utilizzo di questa sala come corsia ospedaliera a partire dalla fine del ‘500.
Naturalmente anche questa sala è adeguatamente attrezzata per la realizzazione di piccoli convegni e conferenze.

Info e prenotazioni sale
convegnistica@santamariadellascala.com

Share:

Articoli blog

Desideri visitare Siena?

Chiedici un supporto gratuito per organizzare il tuo viaggio compilando il form sottostante.

Esplora le altre meraviglie